Innesti alla Galleria Losano


C’è ancora tempo tutto domani per visitare la mostra Innesti di assenze e botanica con illustrazioni e ceramiche di Sefora Pons e legni d'appoggio di Andrea Bouquet alla Galleria Losano di Pinerolo (Torino). Un’ultima occasione per una toccata e fuga tra un regalo e una cioccolata calda per immergersi nelle atmosfere fiabesche e sognanti di innesti e contaminazioni. Io e Irene abbiamo visitato la mostra in un bel tardo pomeriggio in compagnia di una delle zie, anche noi tra una compera e l’altra. La Galleria è, a parer mio, una piccola chicca nel pieno centro storico di Pinerolo. Una sala accogliente ed elegante che ti ospita con musica classica e un tepore molto rinfrancante viste le temperature esterne. Una pausa dalla frenesia, per staccare, pensare, rilassarsi. Si entra gratuitamente e si può rimanere quanto si desidera. Noi abbiamo fatto un giretto rapido, per non annoiare la piccola di tre mesi che, comunque, guardava da ben sveglia tutto attorno a sé con grande interesse. Le immagini a grafite (io la adoro e la uso per i miei disegni!) precise e delicatissime appena decorate con fili d’oro, gli inserti in legno, le luci: tutto aveva su di lei un effetto calmante ed accattivante. 


La Galleria mi aveva sempre guardato occhieggiando in questi anni chiamandomi attraverso le sue vetrine, ma non avevo mai avuto il coraggio di entrare, perché mi pareva un ambiente troppo “sofisticato” per me: ecco, l’arrivo di Irene è stato un incentivo a decidermi a varcare quella soglia e ne sono stata molto contenta (ma direi che lo eravamo tutte e tre!). L’esposizione parla di figure nate dalla montagna, dalla collina, dalla natura, di un ambiente a noi vicino, figure sognanti dagli occhi chiusi in stretta comunione con farfalle, insetti, pesci... attraverso un linguaggio adattissimo ai bambini così come agli adulti e mi ha solleticato riportandomi il desiderio mai sopito di disegnare e raccontare.
Tra le creazioni in legno, bellissimo il quadro con spine di acacia che parla di come ci possa essere protezione e amore, in qualsiasi situazione.


Dopo abbiamo proseguito scoprendo una Pinerolo illuminata per queste festività: la Galleria è vicinissima al Duomo e vale la pena approfittarne per dare un’occhiata al centro cittadino e scoprirlo in questa veste decisamente diverso dal solito, con bancarelle e persone affaccendate con pacchi e buste. Mancava soltanto la neve… Ogni luce era per Irene una scoperta e ben avvolta nella sua coperta di pile si è decisamente goduta il bel giretto!


A breve ritornerò con un post che mi sta molto a cuore in cui desidero raccontarvi il perché di questo blog e non solo… nel frattempo non mi rimane che augurarvi un Felice Natale!🎄
E se volete…lasciate i vostri commenti! Sarà un piacere rispondervi.

Commenti

  1. Ciao, siamo i bambini di Prali!
    Bello il tuo blog, bellissimi i disegni di Sefora Pons e belle le tue foto!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi!! Grazie mille del vostro commento!anche il vostro blog è molto bello, è una bellissima iniziativa! C'è qualcosa che vorreste leggere su arteconbaby? Se avete suggerimenti,sono benvenuti! Buone vacanze ciaoo da me &Irene

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari