merendina nella Saracca

Per festeggiare Pasquetta e gli otto mesi di Irene siamo andati a Monforte d'Alba (uno dei borghi più belli d'Italia) per la "Merendina nella saracca", ovvero un tour mangia-bevi-cammina lungo le vie medievali del borgo. L'iniziativa non ci era nuova, perché avevamo già partecipato ad altre edizioni, ma era tutta una novità scoprire come avrebbe reagito la piccola... Inutile dire che, come al solito, è stata benissimo e si è inserita a dovere nel clima di festa!

Siamo partiti tardi, per cui appena arrivati ha preso il latte; poi ci siamo inerpicati lungo le vie tortuose del paese alla ricerca dei biglietti per partecipare. Purtroppo (sappiatelo) se arrivate alle 14 non troverete più un nessuno alla cassa e vi toccherà pagare ogni singolo piatto. Invece arrivando per tempo si può avere un biglietto cumulativo comprendente tutte le pietanze, quattro calici e il calice omaggio appeso al collo con borsettina... Diciamo che, dato che non era nostra intenzione ubriacarci con neonata al seguito😜, poteva anche andare bene così! L'unico "neo", era il prezzo: biglietto cumulativo 25 euro a testa (😲...neanche si mangiasse in ristorante...forse caro?), 5/8 euro i piatti, 2 euro a bicchiere...per cui occhio a quanto si beve e si mangia se non si vogliono sorprese!


Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda il contesto, sempre affascinante e bello a livello architettonico e naturalistico. Purtroppo il clima non era soleggiato e non abbiamo potuto sdraiarci al sole come sognavo di fare, ma siamo comunque stati benissimo nell'anfiteatro, al riparo dalle correnti d'aria dietro al muro della chiesa. Lì abbiamo ascoltato un gruppo che suonava cover anni 50/60 e Irene si è divertita un sacco a ballare con noi dopo aver mangiucchiato dalla forchettina il sugo della pasta...(w l'auto svezzamento)!!! Beata lei, si è infine appisolata in braccio a me, nonostante il rumoreggiare delle persone e il concerto alle spalle, una piccola hippy allegra e serena, senza ombra di dubbio. 

Sicuramente un'esperienza da consigliare... per facilitare il vostro cammino suggerirei un passeggino leggero o il marsupio/zainetto, dato che le salite (ma soprattutto le discese) possono essere ripide. Ma in ogni caso, con un po' di attenzione, si riesce benissimo anche con il tradizionale passeggino da città. Sicuramente una meta che merita una visita anche al di fuori di questa occasione... infatti noi stiamo già pregustando qualche evento per l'estate...😜!!

Commenti

Post più popolari